Seeds Of Peace || Teatro Verdi (PD)


Mercoledì 25 maggio, alle ore 20.45, al Teatro Verdi (Padova) prenderemo parte a Seeds of Peace, un evento unico e speciale che vedrà impegnate tre cantanti appartenenti alle principali religioni monoteiste: Patrizia Laquidara (di religione cristiana), Sakina Al Azami (musulmana, accompagnata dal maestro Jamal Ouassini) ed Evelina Meghnagi (di religione ebraica).

E' un percorso musicale condotto dal maestro Diego Basso che dirigerà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con lo scopo di evidenziare il desiderio di dialogo e di integrazione, a partire dalla musica come elemento aggregatore.

«Si tratta di un’operazione singolare e delicata – spiega don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazione e organizzatore locale del Festival Biblico – che desidera lanciare alla città di Padova un invito al dialogo come veicolo di Pace.».

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Patrizia Laquidara
Siciliana di nascita e veneta d’adozione, è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore.
Trova il tempo per recitare a teatro, duettare su disco o dal vivo con artisti internazionali, uno tra tutti Ian Andreson, componente chiave dei Jethro Tull.

Sakina Al Azami
Originaria di Casablanca (Marocco), importante interprete dei repertori della tradizione arabo-andalusa, sefardita e delle scuole orientali.
Ha collaborato con molti artisti di grande rilievo ultimo dei quali Franco Battiato col quale continua ancora a cantare.

Sarà accompagnata dal maestro Jamal Ouassini, violinista e direttore dell'Orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri di cui è originario, coltiva lo studio e la promozione della musica del Mediterraneo.
Nel 2003 riceve premio UNESCO per l'opera “Incontro a Tangeri”, quadri musicali tra cultura araba, cristiana ed ebraica.

Evelina Meghnagi
Originaria di Tripoli (Libia), focalizza il suo repertorio sulle musiche mediterranee e diventa una delle interpreti più accreditate delle melodie della tradizione ebraica sefardita e yemenita.
Con i suoi concerti ha contribuito a far conoscere questo repertorio al pubblico di alcuni prestigiosi teatri d’Italia e del mondo.

Diego Basso
Poliedrico direttore d’orchestra cui arriva dopo gli studi di tromba e canto lirico.
Fine compositore vince molti premi; collabora con la Rai in molti programmi su 1° e 2° canale. Direttore artistico di vari tour l’ultimo dei quali "Il Volo" 2015 e si esibisce nelle venue più belle d'Italia. Dirige anche il tour italiano di "Il Volo" Palasport live 2016, come pure il tour in Nord America 2016.

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Dal 1980 una lunga storia di musica e di passioni
Fin dalla sua nascita, si pose al servizio delle esigenze produttive teatrali, divenendo presto simbolo di una trevigianità apprezzata anche fuori dal contesto veneto.
Continuo l'impegno dell'Orchestra e dei suoi Ensemble in decine di diversi programmi sinfonici e cameristici proposti in numerose località italiane.

Note Innate
Nate a Padova nel 2010 come coro parrocchiale e gospel, le Note Innate, con alle spalle 6 anni di attività e oltre 80 concerti nel Veneto, sono in continua evoluzione, lanciandosi con entusiasmo contagioso in ogni esperienza musicale, all’insegna di uno stile sempre più Unconventional.

Coro Voci Bianche Cesare Pollini diretto da Marina Malavasi
Il Coro è stato fondato nel 2007 con l’intento di sviluppare lo studio della musica vocale in età precoce; attualmente è composto da quarantacinque ragazzi dai sette ai quindici anni. Il suo repertorio spazia dai canti per bambini a brani di autori classici di ogni tempo: Haendel, Haydn, Mendelssohn, Saint-Saens, Bernstein, Fauré, Ravanello, Krasa, Rutter, autori italiani contemporanei. E’ diretto dalla fondazione da Marina Malavasi e accompagnato al pianoforte da Alessandro Kirschner, che è anche autore di brani originali per il Coro. Dal 2010 si avvale della collaborazione di Ignacio Vazzoler per la preparazione vocale.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa Festival Biblico Padova
+39 049 8771758
www.festivalbiblico.it
segreteria.biblico@diocesipadova.it

Biglietti in vendita dal 9 maggio presso l Teatro Verdi oppure online su: www.teatrostabileveneto.it 
Per prenotazione, acquisti, agevolazione gruppi: chiamare 366 8187176 oppure inviare una email a concertosemidipace@gmail.com

------

Evento Facebook

------