Associazione "Altre Parole"

Quotidianamente si entra in contatto con la sofferenza che la diagnosi di cancro porta con sé; spesso è molto più difficile sconfiggere la paura della malattia stessa.
Con queste premesse, l’Unità operativa di Oncologia di Camposampiero e Cittadella, U.L.S.S. 15, è da sempre sensibile all’umanizzazione delle cure e si impegna ad affiancare elementi di leggerezza alle terapie tradizionali, considerando tutti gli aspetti fisici, verbali e non, che i pazienti comunicano; in questo modo la relazione che si instaura diventa essa stessa terapeutica e parte integrante della cura.

Il 4 aprile 2012 é stata formalizzata legalmente l’Associazione Altre Parole che non ha scopo di lucro e si prefigge esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nell’ambito dell’umanizzazione delle cure e della ricerca scientifica in campo oncologico.

L’Associazione Altre Parole promuove iniziative come il supporto psicologico quotidiano, gli incontri con l’acquerello, i laboratori creativi, la scrittura, la musica, il teatro, le mostre itineranti, serate e incontri di sensibilizzazione.

I progetti promossi dall’Associazione “Altre Parole” sono finalizzati al conseguimento dei seguenti obiettivi:

Condivisione e socializzazione tra pazienti.

Rielaborazione dei propri vissuti attraverso una diversa possibilità di espressione dei sentimenti.

Potenziamento delle risorse personali per superare il dolore psicologico della malattia.

Diffusione di messaggi positivi allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e favorire un cambiamento culturale nei confronti della malattia.

Realizzazione di iniziative significative quali pubblicazioni, mostre itineranti e celebrazioni al fine di offrire un importante contributo nell’ambito del settore socio-sanitario e dell’innovazione.

 

link utili
http://www.altreparole.it/#

 

altre-parole-logo
acquerello
inside-christmas