Fondazione I.R.P.E.A. - Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza

I.R.P.E.A. nasce come Ipab (Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) nel 1985 dalla fusione di tre antiche “Opere Pie”; alla fine del 2003, diventa una Fondazione di ispirazione cristiana, senza fini di lucro, che porta avanti le finalità delle antiche istituzioni originarie. Il valore cardine a cui sono ispirati tutti i servizi della Fondazione è la centralità della persona. In quest’ottica, la relazione di aiuto si costruisce nell’accoglienza, nel rispetto dell’unicità delle storie, nella solidarietà, con la consapevolezza che l’individuo non può essere disgiunto dal sistema di relazioni in cui vive e opera.
Attualmente i servizi offerti da Fondazione I.R.P.E.A. si rivolgono all’educazione dei bambini (scuola Primaria e dell’Infanzia con nido integrato), alla formazione professionale di giovani e adulti, all’assistenza a persone con disabilità, all’ospitalità di studenti, lavoratori fuori sede, pellegrini e persone che cercano un soggiorno nella città di Padova. I servizi del Settore Disabilità di Fondazione I.R.P.E.A. svolgono una funzione educativa, assistenziale, riabilitativa in situazione residenziale (comunità alloggio e assistenza domiciliare) o semi-residenziale (centri diurni e accoglienza programmata diurna) nei confronti di persone adulte con disabilità intellettiva.

PROGETTO "UN TETTO PER LA COMUNITA'"
I progetti di residenze per persone con disabilità riguardano soluzioni abitative diverse, accoglienti, funzionali, con spazi di integrazione con la comunità.

I filoni progettuali che la fondazione sta sviluppando sono:

> Comunità alloggio
Accoglie e accompagna persone adulte con disabilità, senza famiglia o separate dal proprio nucleo, nella gestione della vita quotidiana, nello sviluppo delle abilità sociali e nella riabilitazione, con il supporto di operatori professionali.
> Gruppo appartamento
Accoglie persone con disabilità medio-lieve e buoni livelli di autosufficienza in un contesto normalizzante e aperto al territorio, accompagnandole nella progressiva acquisizione di un’autonomia personale.
> Nucleo genitore-utente
Un nuovo servizio rivolto a famiglie composte da un genitore anziano e figlio con disabilità che permette di mantenere il legame abitativo e affettivo garantendo ad entrambi sostegno e assistenza.

"Il nostro sogno è continuare a dare risposte efficaci alle molte domande di aiuto che riceviamo anche in tempi difficili. Per questo siamo impegnati in un progetto pluriennale di nuove residenzialità per persone con disabilità."

Fondazione I.R.P.E.A. - Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza
Via Beato Pellegrino 155 - 35137 Padova - Tel. +39 049 8727201

Links utili:
http://www.irpea.it/newsite/
http://www.untettoperlacomunita.it/
http://www.amici-irpea.it/
http://www.irpea.it/afpd/

irpea-Un-Tetto-per-la-Comunita
foto-irpea
irpea-overtherainbow-30.04.16