Gruppo Polis & Centro Veneto Progetti Donna

CENTRO VENETO PROGETTI DONNA

A Padova c'è un gruppo di donne che lavora da anni affinché la violenza contro le donne non continui ad essere un fatto normale. Sono le psicologhe, le avvocate, le educatrici e le volontarie del Centro Veneto Progetti Donna - Auser, l'unico Centro Antiviolenza operante e riconosciuto sul territorio della nostra provincia, che collabora in modo attivo con tutte le realtà pubbliche e del privato sociale. 

Il Centro Veneto Progetti Donna - Auser è il Centro Antiviolenza riconosciuto dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, opera da più di 25 anni sul territorio della provincia di Padova.

Il team è composto da operatrici specializzate, psicologhe, avvocate, educatrici e volontarie. Accolgono le donne vittime di violenza e i loro figli, forniscono loro gratuitamente supporto psicologico e legale e progettano, in stretta collaborazione con FFOO, questura, tribunale, servizi sociali, ospedali, programmi personalizzati di fuoriuscita dal circuito della violenza.

I Progetti in corso:

 

GRUPPO POLIS

Gruppo Polis riunisce 4 Cooperative padovane che operano dal 1985 a favore delle persone in difficoltà. Realizzano servizi educativi, riabilitativi, residenziali ed occupazionali, promuovono il collocamento lavorativo delle persone svantaggiate e sostengono la cultura dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà. Da alcuni anni è attivo un servizio di accoglienza protetta e di accompagnamento socio-lavorativo per donne vittime di violenza e di tratta.
Le cooperative di Gruppo Polis aderiscono a una rete nazionale, regionale e locale di realtà che operano nell’ambito del privato sociale.

Le Cooperative

  • POLIS NOVA Cooperativa sociale di tipo A per persone con disagio psichico e disabilità intellettiva
  • IL PORTICO Cooperativa sociale di tipo A per persone con disagio psichiatrico e disabilità psichica
  • GRUPPO R Cooperativa sociale di tipo A per persone in stato di disagio sociale
  • SINFONIA Cooperativa specializzata in servizi di comunicazione

I Servizi:

SALUTE MENTALE
SERVIZI PER LA DISABILITÀ E ASSISTENZA A PADOVA
EMARGINAZIONE SOCIALE
INSERIMENTO LAVORATIVO
MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA

 

CASA VIOLA Accoglienza e sostegno per le donne vittime di violenza e i loro bambini

34 donne su 100 in Veneto hanno subito nel corso della propria vita almeno un episodio di violenza tra fisica, psicologica o sessuale (cfr. Rapporto Istat 2014).
Gruppo Polis dal 2008 ha avviato un servizio che offre alle donne vittime di violenza e ai loro figli, spesso anch’essi vittime della situazione, una possibilità per ricostruire il proprio futuro. Questo servizio ha preso il nome di Casa Viola, in onore di Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore. Casa Viola è una struttura di accoglienza a indirizzo segreto che offre alle donne vittime di violenza e ai loro bambini un alloggio protetto e un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo e abitativo. Il servizio è realizzato da un team di professionisti che le accompagna in percorsi della durata di circa 8-10 mesi.

-------

Centro Donna
Via Tripoli 3
Tel 0498721277
info@centrodonnapadova.it
http://www.centrodonnapadova.it/

-------

Gruppo Polis - sede centrale
Via Due Palazzi, 16 - Padova 
Tel. 049 8900506 
Fax 049 8909386
info@gruppopolis.it

progetti-donna-gruppo-polis
casa-viola
progetti-donna
http://www.noteinnate.it/concerti/inside-music-note-innate-campodarsego-pd