Progetto Fame, ACTIONAID

Vincere la povertà. Insieme!
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre trent’anni è al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. In Italia ActionAid è presente dal 1989: è una ONLUS ed è accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri come ONG. Nel mondo ActionAid è una coalizione internazionale che ha la sua sede principale in Sud Africa, a Johannesburg, e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo. Per uno sviluppo concreto e duraturo delle comunità con cui lavora, ActionAid realizza programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina.
Le principali aree di intervento sono il diritto all’alimentazione, l’educazione, i diritti delle donne, la lotta all’HIV/AIDS, una governance giusta e democratica, la sicurezza umana in contesti di conflitti ed emergenze.
L’organizzazione coinvolge anche nei Paesi più ricchi cittadini, imprese e istituzioni, evidenziandone le responsabilità nei confronti delle comunità più emarginate del Sud del mondo. ActionAid opera grazie all’impegno di migliaia di persone che contribuiscono con il proprio attivismo e le proprie donazioni.
ActionAid Italia, pur riconoscendo le difficoltà sociali, economiche e politiche italiane, vuole portare avanti la propria missione e i valori della giustizia, dell’accountability e della lotta alla povertà, tanto sostenendo le attività nei Paesi e nelle comunità più povere ed emarginate, quanto determinando cambiamenti nelle azioni d’istituzioni nazionali ed internazionali, di imprese ed organizzazioni della società civile, informando chi vive in Italia e favorendone la partecipazione consapevole nella vita democratica del Paese e delle loro comunità. Come parte di questa strategia ActionAid si è dotata di una nuova struttura di professionisti che lavoreranno come referenti territoriali in alcune città italiane per creare nuove collaborazioni con enti locali, associazioni, fondazioni. Padova è una di queste prime città in cui ActionAid ha scelto di rafforzare il suo lavoro.
Partecipiamo con molto piacere al concerto LET’S GOSPEL per cercare di sensibilizzare la popolazione padovana ai nostri temi e ringraziamo le Note Innate e i Musici Patavini per questa possibilità.
Per informazioni: www.actionaid.it