Progetto St. Willy, Nigeria

La Parrocchia di Santo Stefano d'Ungheria con il concerto Danzando con le Note, ha deciso di sostenere un intervento del Centro Missionario Guanelliano.

Il progetto denominato ST. WILLY (patrono dei malati epilettici) prevede il sostegno economico al Don Guanella Centre a Nnebuckwu in Nigeria, specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nel monitoraggio della epilessia e di altre malattie invalidanti.

Il servizio è assicurato anche “a distanza” dall'Italia attraverso medici specialisti tramite collegamento via internet di telemedicina. Si può così successivamente contare su una diagnosi più efficace e su una terapia personalizzata migliore. Questo intervento è particolarmente importante anche perché molte persone, in presenza dei sintomi di questa malattia, ricorrono non alla medicina tradizionale ma a fattucchieri o a “case di guarigione”, organizzate da varie “pseudo-chiese” che proliferano nella zona, che spesso peggiorano notevolmente la situazione dei soggetti, mettendo a repentaglio la loro salute mentale e a volte la stessa sopravvivenza fisica.